Pilates
Il Pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo e ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura attraverso la “regolazione del baricentro”.
Per le lezioni di pilates abbiamo macchine come Reformer, Cadillac, Tower e TRX, oltre a tutti i cosiddetti piccoli strumenti indispensabili per mat work (corpo libero).
Rieducazione posturale attraverso il metodo osteopatico
La riabilitazione posturale è una tecnica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscoloscheletriche.
Infatti, con la rieducazione posturale, non sono solo i sintomi ma è possibile risolvere la causa del problema, che può anche essere distante dalla zona dolorosa.
Grazie alle sue caratteristiche di tecnica riabilitativa di allungamento muscolare, la riabilitazione posturale è indicata per malattie reumatiche come artrite, osteoporosi, sclerodermia e fibromialgia in quanto si evitano manipolazioni violente e potenzialmente rischiose.
Osteopatia e Massoterapia
Sono terapie alternative di natura pseudoscientifica che consistono nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa.
I motivi comuni per cui i pazienti si rivolgono a queste discipline includono disturbi in queste aree:
- colonna vertebrale e bacino,
- arti inferiori e superiori,
- Visceri
- cranio.
Massaggio Tailandese
Il massaggio tailandese è caratterizzato da una combinazione di conoscenza della medicina ayurvedica, dello yoga e della medicina tradizionale cinese a cui si aggiungono anche influenze buddiste.
yoga m inv
Lo yoga è un mezzo per bilanciare e armonizzare corpo, mente ed emozioni, in grado di favorire l’equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale.
Danza: Street Jazz
Lo Street Jazz, noto anche come Jazz Funk, è uno stile di danza che deriva dalla fusione tra danza hip hop e danza jazz.